Vai al contenuto

TeatroLAB – L’Oasi di Chirone

Teatro

“Qualunque sia l’azione che intendi intraprendere, è venuta l’ora di farla.”

Alejandro Jodorowsky
« di 18 »

L’Oasi di Chirone è un laboratorio teatrale a cadenza settimanale.

Non è un consueto corso di teatro, ma un percorso che incontrando le tappe del “viaggio dell’eroe” di Joseph Campell, rende possibile sviluppare consapevolezza e un sentire profondo. L’Oasi di Chirone è uno spazio dove incontrare altre persone, mostrarsi, esprimere bisogni creativi, condividerli e accogliere quelli degli altri.

La domanda è: “a che punto sei del tuo viaggio dell’eroe?”

Per aiutarci a rispondere, quest’anno partiremo dalla figura di Jean de Triboulet, simbolo del giullare saggio: quello che ride ma non è uno sciocco.

Fool’s Cap Map of the World (circa 1580)

Ride, ma sa più di tutti.

Non ha spada, ma disarma.

Nessuno lo teme davvero,

eppure nessuno lo sfida.”

(Autore sconosciuto)

Triboulet fu il giullare di Luigi XII, re di Francia dal 1498 al 1515, ed è passato alla storia perché una volta diede uno schiaffo al re sul sedere. Questo fece arrabbiare il sovrano, che decise di farlo giustiziare. Gli offrì però una possibilità: lo avrebbe risparmiato solo se fosse riuscito a trovare una scusa più offensiva dello stesso gesto.

Triboulet, allora rispose: “Mi dispiace moltissimo, Maestà. Non l’avevo riconosciuta! L’avevo scambiata per la Regina!”

Una risposta oltraggiosa, come richiesto. Il re pur divertito, lo condannò ugualmente a morte, poiché a corte era severamente vietato prendere in giro la regina. Gli concesse però in un atto di clemenza, di scegliere il modo in cui volesse morire.

 “Buon sire, scelgo di morire di vecchiaia.”

Il re scoppiò a ridere. L’esecuzione fu annullata e Triboulet semplicemente esiliato.

La figura del Buffone incarna pienamente l’archetipo del Matto. L’eroe nel suo viaggio prima o poi va incontro al caos che questa forza rappresenta. Il costume multicolore però, non deve trarre in inganno: il suo è un disordine solo apparente che spesso contiene un modello nascosto.

Sì, perché il Buffone dice la verità.

Quanto è ancora viva in noi questa forza irriverente?

Andremo a scoprire dove risiede e come attingervi.

A chi si rivolge?

La partecipazione è consigliata a chi ha già esperienza di teatro, ma anche a chi si avvicina per la prima volta. L’unico requisito richiesto è la disponibilità a mettersi in gioco.

Cosa si fa?

Improvvisazione, esercizi collettivi ed individuali, scrittura automatica.  Tutti insieme contribuiscono alla creazione di testi autobiografici, da mettere in scena. Successivamente, con l’esplorazione teatrale si mettono in gioco le azioni, dove ognuno ha modo di sperimentare le consuete espressioni della propria Persona, termine che nel mondo antico indicava la maschera dell’attore. Una volta sperimentati i nostri cliché, diventa possibile entrare in contatto con qualcosa di sconosciuto, ma che ci riguarda. Inizia così un’affascinante caccia al tesoro, dove cacciatore e preda sono la stessa persona. Dove, in un clima volutamente informale basato sul gioco e la ricerca del bello, il corpo ha finalmente l’opportunità di sottrarsi alla dittatura della mente e riscoprire la propria autenticità.

Inizia così un lento e delicato processo che conduce al Sé Creativo.

I testi che emergono poco alla volta, vengono fatti dialogare con altri scritti e brani musicali, trasformandosi via via in qualcosa di diverso.

Buon viaggio Pellegrino Creativo.

Al termine del percorso è prevista una restituzione aperta al pubblico.

Condotto da Mauro Di Maio e Migle Mececkaite.

L’Oasi di Chirone si incontra il giovedì dalle 20.30 alle 22.30

Il costo del laboratorio è di 90€ mensili.

SERATA APERTA GIOVEDI’ 2 OTTOBRE 2025 dalle 20.30 alle 22:30
Pressol’A.S.D. La Piramide Torino, via Pietro Giuria 26/C.

Prenotazione obbligatoria.

Per info:
Contatti
info@camminodellartista.it
+39 3280719585
3384083445

Chi sonoIl camminoFacebook